PERLA DEL GARDA

L’AZIENDA

Perla del Garda è il risultato di una passione di famiglia che si tramanda di generazione in generazione.

Realtà nata nel Veronese prima per poi radicarsi ed espandersi a Lonato del Garda, è espressione di volti e storie che, con genuina semplicità, hanno scelto di dare il loro originale contributo al Made in Italy.

I vini qui prodotti, ciascuno con anima e carattere propri, raccontano quegli stessi volti e storie di chi ha portato in vigna e in cantina l’impegno e la genialità che rendono ogni bottiglia un’esperienza unica.

Perla del Garda nasce da un’idea ambiziosa: riportare la vigna sulle colline moreniche dove è sita l’azienda agricola. Le antiche stampe e le mappe catastali sono testimoni di una tradizione che riconosce la vocazione vitivinicola di questa terra sassosa e povera d’acqua. La filosofia di produzione si basa su un principio fondamentale: il vino si comincia a fare in vigna, rispondendo senza schemi fissi alle congiunture climatiche dell’annata con l’attenzione e la saggezza tipiche della tradizione contadina.

La raccolta a mano dei grappoli d’uva – da agosto a novembre – e la vinificazione a caduta rappresentano i due pilastri del metodo di produzione dell’azienda. La scelta di certificare la filiera è dunque un atto di trasparenza e serietà. Dal 2013 sono in corso gli studi sul campo per verificare la possibilità di produrre uve da agricoltura biologica che siano sane e consone alla qualità dei vini cui l’azienda è abituata: la superficie interessata è di 4 ettari su 30 complessivi, vitati con Trebbiano di Lugana.

Nel comune di Lonato, lungo la strada che collega il paese al santuario dedicato alla Madonna della Scoperta – fra Desenzano e Sirmione – si estende il vigneto che conta circa 30 ettari.

I VINI

Trebbiano di Lugana, Sauvignon, Riesling, Chardonnay e Incrocio Manzoni sono i vitigni dei nostri vini bianchi. Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon, e Rebo rappresentano le tipologie delle nostre uve rosse. La vendemmia viene svolta esclusivamente a mano, selezionando i grappoli e riponendoli in piccole cassette che vengono in breve tempo condotte in cantina. La nostra cantina è posta al centro della vigna e la distanza massima fra i filari e la zona di vinificazione è di 1000 mt.

 

http://www.perladelgarda.it/i-vini-lugana/

2018-12-13T17:46:07+00:00