LIMONCELLO DEL GARDA

LIMONCELLO DEL GARDA

L’AZIENDA

Correva il 1937 quando Giacomo Bottarelli, industriale a Brescia nel settore delle calze, decise di trasformare in un serio impegno imprenditoriale quella che fino ad allora era stata soltanto una famigliare passione per la viticoltura.
Fondò quindi con il fratello le “Cantine Giacomo & Fabio Bottarelli” che commercializzavano i frutti di una vasta azienda che con quindici mezzadrie si estendeva per circa 200 ha tra i comuni di Calvagese, Puegnago e Polpenazze del Garda.
Qui, nella piccola frazione Picedo, aveva sede l’azienda che ben presto caratterizzò l’immagine di questo piccolo borgo delle colline dell’alta Valtenesi come vero cuore produttivo della viticoltura del Garda Bresciano. Nel 1959 alla morte di Giacomo i due figli Franco e Valerio raccolsero l’eredità del padre e nel 1967, per dare sfogo a giovanili entusiasmi e ad un sincero attaccamento alla tradizione, abbandonarono lo zio per creare l’attuale Azienda Agricola Franco & Valerio Bottarelli, ovvero una moderna azienda frutto di un equilibrato connubio tra passato, presente e futuro.
Dalla fine degli anni settanta, in seguito alla morte dell’ancor giovane Franco, Valerio è rimasto l’unico proprietario e conduce l’azienda con il supporto della terza generazione, i figli Stefano e Roberto.

Limoncello del Lago di Garda

Raffinato liquore ottenuto, secondo antica ricetta artigianale, dall’infusione di scorze di limoni del Lago di Garda, famosi già nell’antichità e magnificati, nella splendida coreografia delle tipiche limonaie Gardesane, da memorabili pagine di illustri scrittori. Dal gusto decisamente dolce ma anche agro, si consiglia di degustarlo a fine pasto, quale gradevolissimo digestivo, servito sicuramente ghiacciato.
2018-12-13T17:40:10+00:00