L’AZIENDA
Nel 1992 La Costa nasce quando Giordano Crippa, nativo di Perego, in Brianza, decise di concretizzare la sua passione per il suo territorio acquistando Cascina Scarpata, e il terreno annesso entrambi abbandonati da decenni e in totale decadenza.
La posizione è incantevole, sul crinale di un teatro morenico terrazzato e ben esposto nel Parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone in un comprensorio unico, quello della Valsassina a pochi passi dal Lago di Como.
I 12 ettari di vigneto comprendono varietà assai diversificate, ma il suolo calcareo, ricco di minerali, riesce a dare un’impronta comune ai vini esaltando profumi, sapidità e freschezza.
Le importanti escursioni termiche che caratterizzano il microclima del parco sono un elemento chiave per ottenere vini che sappiano esprimere finezza ed eleganza.
Qui lo scheletro importante e la presenza di roccia affiorante esprimono talvolta condizioni di aridità e sono la causa di una vegetazione particolare (progetto life “prati magri”), di una viticoltura non certo vigorosa e di rese/pianta molto basse (1 Kg/pianta , 40 Hl/ha ) a favore della concentrazione dei vini.
Tutto il vigneto è disposto su ronchi, terrazzamenti d’antica costruzione, che formano un ripido anfiteatro naturale nella Valle del Curone.
La vigna è allevata a spalliera (guyot e cordone speronato) e coltivata in biologico; la pianta è gestita secondo il metodo di “potatura soffice”.
Il vino nasce in vigna e la prima regola è rispettare e valorizzare la materia prima.
Per questo le uve dei singoli vigneti sono vinificate separatamente e i vini base assemblati con sensibilità e attenzione, per meglio esprimere la personalità desiderata di ogni singolo suolo, di ogni singola annata, riducendo al minimo le aggiunte “esterne”
Selezione di vini
- Brigante bianco
- Brigante bianco magnum
- Solesta rosso
- Solesta magnum
- Seriz rosso
- Seriz rosso magnum
- Calido passito rosso
http://www.la-costa.it/portfolio/luva-e-il-vino/